Quantcast
Channel: 1minuto » pubblicità
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Quanto costa una campagna elettorale?

$
0
0

Quanto costa una campagna elettorale? Trascrizione della risposta

I costi di una campagna elettorale dipendono ovviamente dall’investimento del partito, perché sono costi che riguardano i partiti, non i singoli candidati, visto che non c’è un voto personale. Teniamo conto che i costi, probabilmente  – rispetto al passato – non sono lievitati, perché non ci sono più spot elettorali. E gli spot che ci sono, eventualmente, sono su Youtube, o comunque in contenitori appositi. Da questo punto di vista ci sarà stata sicuramente una riduzione dei costi. C’è il solito investimento in cartellonista, e poi nella gestione staff, ma questo, appunto, non richiede grossissime cifre. Cioè: siamo molto lontani dall’America. Tra fase iniziale, sondaggi e poi tutto ciò che ha a che fare con la costruzione della campagna, ci possono essere costi anche “in economia”: cinquanta mila euro, ottanta mila, a salire, fino a diventare a cifre molto più consistenti.

Nota: Questo testo è la trascrizione letterale della risposta fornita in video dall’esperto. È possibile che sia stato necessario intervenire su alcuni passaggi per trasferire in un testo scritto il linguaggio parlato o per facilitare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Puoi approfondire questo argomento anche su Wikipedia.

L’abbiamo scelto perché…

Campagna elettorale  BentivegnaQuanto costa una campagna elettorale? Risponde Sara Bentivegna. Sara Bentivegna (Dottorato di Ricerca in Teoria e Ricerca Sociale) è Professore di Teorie della Comunicazione e dei Media digitali e comunicazione politica presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.  CORSI TENUTI NELLA FACOLTA: Comunicazione politica (post-laurea CdL delle professioni multimediali e nuove di comunicazione) ETeorie della Comunicazione e Digital Media (CdL in Scienze e tecnologie della comunicazione). PRINCIPALI CAMPI DI STUDIO E RICERCA: Comunicazione politica (Campagne elettorali in Rete, Laterza, Roma-Bari 2006), New Media e impegno civico, New Media e democrazia, New Media e istituzioni politiche (parlamento 2.0.Strategie di Comunicazione Politica in internet) Franco Angeli, Milano 2012), Disuguaglianze digitali (Disuguaglianze Digitali. Le Nuove forme di Esclusione Nella Società dell’Informazione, Laterza, Roma-Bari, 2009). MEMBRO DI: Associazione Italiana di Comunicazione Politica, Communication Association International (ICA), American Political Science Association (APSA). MEMBRO O EX-MEMBRO DEL COMITATO NAZIONALE DI RIVISTE SCIENTIFICHE PRESSO: “Comunicazione politica”,”Sociologia Internazionale”,”Comunicazione Politica”.

Un risposto ha appena risposto in video alla domanda Quanto costa una campagna elettorale? su 1minuto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Trending Articles